Apprendimento Significativo

L’educazione in qualsiasi ambito rappresenta una sfida complessa. Più facile, infatti, determinare dei cambiamenti dannosi o inefficaci, che compiere progressi costruttivi.

Nasce, quindi, la necessità di una teoria dell’educazione esauriente, che possa offrire una visione generale e una guida per la ricerca di metodi innovativi, capaci di creare un reale cambiamento.

Il nostro gruppo di lavoro si ispira alla teoria dell’APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO di Novak, che ci spiega perché alcune esperienze educative risultano efficaci, e altre invece, inefficaci.

L’APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO E’ ALLA BASE DELL’INTEGRAZIONE COSTRUTTIVA DI PENSIERI, SENTIMENTI E AZIONI E INDUCE ALL’EMPOWERMENT FINALIZZATO ALL’IMPEGNO E ALLA RESPONSABILITA’” (Novak, 2001).

Ad esempio, spiega perché l’apprendimento meccanico non è efficace per la memorizzazione a lungo termine e per l’applicazione pratica delle conoscenze acquisite e perché invece l’apprendimento significativo risulta adatto e necessario allo sviluppo del pensiero creativo.

Lo scopo principale è consentire a chi impara di farsi carico della propria personale costruzione di significato che coinvolge pensiero, sentimenti e azioni.

Ma gli studenti hanno bisogno di una GUIDA precisa per IMPARARE COME APPRENDERE e per utilizzare gli strumenti e le strategie che facilitano l’apprendimento.

Bisogna tener presente nell’ambiente di apprendimento che il mondo dell’alunno e quello dell’insegnante non è mai lo stesso. L’interazione tra studente e docente coinvolge due sfere di significati differenti tra loro. Tra insegnante e studente ci deve essere una negoziazione dei significati.

Ogni volta che l’alunno e il docente riescono a concordare e a condividere il significato di un’unità di conoscenza si verifica un apprendimento significativo.

L’apprendimento significativo si verifica quando chi apprende decide di mettere in RELAZIONE le nuove informazioni con le conoscenze che già possiede (conoscenze pregresse).

La qualità di tale apprendimento dipende anche dalla ricchezza dei nuovi materiali che oggi, possono essere gestiti ed appresi anche tramite STRUMENTI DIGITALI.

Per questo crediamo che un apprendimento significativo possa avvenire in un ambiente educativo digitale dove siano ben dichiarati obiettivi, istanze, bisogni e metodi didattici e pedagogici.