Chi siamo

Il progetto

Il progetto “laboratorio apprendimento digitale” nasce dalla volontà di insegnanti curriculari, operatori didattici e professionisti dell’area educativa e pedagogica, che hanno scelto di condividere, organizzare e strutturare sul territorio romano, la loro esperienza nel settore e di sperimentare con coerenza e rigore, nuovi metodi di insegnamento, tutoraggio ed apprendimento.

Il nostro obiettivo è quello di concretizzare le indicazioni operative contenute nella Direttiva ministeriale 27/12/2012 e nella Circolare ministeriale n.8 del 6/3/2013 sul tema della promozione dell’inclusione scolastica. Tali spunti sono integrati anche dalle indicazioni previste dal Piano Nazionale Scuola Digitale.

Si vuole quindi cercare di creare un ambiente didatticamente sostenibile, per la messa a punto di “buone pratiche” che possano stimolare ed accelerare quella rivoluzione culturale necessaria, affinché gli operatori del comparto scuola, possano gestire le rapide trasformazioni in atto che richiedono una presa in carico continua della personalizzazione ed individualizzazione del processo di apprendimento.

Chi siamo

    Al perseguimento di questi obiettivi, collaborano:

  • Raffaele Cariati
  • Referente “Laboratorio Apprendimento Digitale” convenzionato Anastasis
    Insegnante ed operatore didattico discipline scientifiche
    Formatore corsi aggiornamento personale docente accreditati M.I.U.R.

  • Claudia Matthiae
  • Insegnante ed operatrice didattica discipline linguistiche
    Insegnante di Logica verbale nel progetto “Didattica e professioni a favore dell’inclusione socio-culturale”

  • Cristina Palmieri
  • Insegnante ed operatrice didattica scienze naturali
    Insegnante di Biologia nel progetto “Didattica e professioni a favore dell’inclusione socio-culturale”

  • Pietro Rubini
  • Insegnante ed operatore didattico discipline umanistiche e lettere antiche