Obiettivi e specificità

Linee Guida
12 giugno 2017
Test di Medicina: preparazione studenti extra UE
12 giugno 2017
Show all
Le attività del LABORATORIO APPRENDIMENTO DIGITALE specialistico per studenti D.S.A/B.E.S.
sono ospitate presso CANALESCUOLA LAB via del Serafico 1, 00142, Roma
Email:
info@apprendimentodigitale.it
cariati.raffaele@gmail.com
Recapiti telefonici:
349.4209905

Obiettivi e specificità

Durante ogni sessione di lavoro laboratoriale i ragazzi sono chiamati a portare i compiti da svolgere, sapendo che non è importante “finire i compiti”, ma piuttosto trovare metodi e strategie per poter affrontare i compiti in autonomia, cercando anche di capire e sperimentare con quali strumenti compensativi si possano fare i compiti nel modo più efficace. È importante che i ragazzi possano in piccoli gruppi condividere uno spazio comune, pur lavorando ciascuno sui propri compiti, perché dallo stare insieme nascono un confronto e uno scambio reciproco di esperienze, di soluzioni e di fatiche. Le attività didattiche di ogni ragazzo verranno organizzate in modo che si rinforzi il senso di auto-efficacia. Ad esempio, quando un compito è troppo complesso o troppo lungo, verranno fissati obiettivi intermedi, in modo che al termine delle attività si percepisca di aver conseguito un risultato positivo.

Schematizzando, gli obiettivi delle attività didattiche laboratoriali sono:
Sperimentare strumenti e strategie funzionali ad affrontare lo studio in maniera più agevole ed attiva

  • Riflettere sullo studio in modo più consapevole attraverso attività alternative

  • Sostenere ed incoraggiare la personalizzazione degli schemi compensativi

  • Promuovere il confronto all’interno di una dinamica di scambio tra pari che porti al peer tutoring.


Il COMPUTER e gli STRUMENTI COMPENSATIVI sono elementi indispensabili per supportare i ragazzi con DSA nel percorso verso l’autonomia. Per questo nel Laboratorio Didattico Digitale i ragazzi potranno studiare e svolgere i loro compiti con l’ausilio del computer e dei software compensativi Anastasis installati sui PC della nostra struttura.
Il Centro Ricerche Anastasis è una software house e un Centro di Formazione che lavora per persone con Bisogni Educativi Speciali (BES) e disabilità. Dall’Ottobre 2014 il nostro Laboratorio Didattico Digitale è convenzionato con la Cooperativa Anastasis che mette a disposizione i principali software compensativi per la dislessia e altri disturbi specifici dell’apprendimento, concepiti per supportare bambini e ragazzi nel percorso scolastico.
Gli Operatori che lavorano con i ragazzi conoscono bene i software compensativi e le strategie di studio ad essi correlati e supportano i ragazzi nel comprendere come e con quali strumenti sia meglio affrontare ogni compito. Il computer rappresenta il quaderno/libro per lo studente con DSA, quindi ogni studente avrà a disposizione un PC dotato dei software compensativi a lui necessari. È compito degli Operatori individuare insieme al ragazzo quale sia lo strumento compensativo più adatto a ciascuno.
Le attività si svolgono con la co-presenza di tre Operatori Didattici, ciascuno specializzato per area tematica (Logico-Matematica, Linguistica, Pedagogica), che seguiranno piccoli gruppi omogenei di studenti, salvo casi particolari, in cui potranno essere predisposte attività di assistenza individuale.
Il rapporto Operatore-studenti verrà improntato in modo tale da rendere sostanzioso il supporto nello svolgimento dei compiti, lasciando ai ragazzi uno spazio di autonomia per applicare le strategie di volta in volta suggerite dall’operatore.