Test di Medicina: preparazione studenti extra UE

Obiettivi e specificità
12 giugno 2017
Didattica Inclusiva Matematica
12 giugno 2017
Show all
DOCENTI
Raffaele Cariati
Coordinatore didattico
Docente Scienze MM.FF.NN.
Formatore corsi accreditati M.I.U.R. per personale docente
Esperto processi apprendimento e didattica inclusiva digitale.
Giorgia Barnabei
Docente di Italiano per stranieri
Coordinatrice didattica presso “Astra 19”, associazione promozione sociale.
Claudia Matthiae
Docente Italiano per stranieri e Logica verbale
Esperienza docente lingue presso la “Summer School”, Università “La Sapienza” Roma
Cristina Palmieri
Docente di Biologia, specializzata in Genetica medica, esperienza presso il laboratorio di citologia Ospedale “Villa S.Pietro” Roma.
Email:
info@apprendimentodigitale.it
cariati.raffaele@gmail.com
Recapiti telefonici:
349.4209905
LABORATORIO APPRENDIMENTO DIGITALE
presso CANALESCUOLA LAB via del Serafico 1, 00142, Roma

Come raggiungerci: METRO B LAURENTINA

DIDATTICA E PROFESSIONI A FAVORE DELL’INCLUSIONE SOCIO-CULTURALE

PRESENTAZIONE ED OBIETTIVI

Partendo dall’analisi della contemporaneità in cui le migrazioni, la rivoluzione digitale nelle comunicazioni, il pluralismo, le integrazioni, la formazione di identità complesse e combinate a livello globale generano situazioni sempre più intricate e dense di conseguenza, sia sul piano educativo, che didattico-formativo, nasce questo progetto che nelle tre edizioni precedenti ha coinvolto in particolar modo studenti di cultura araba provenienti da Nazareth (Israele). Il corso, quindi, non nasce solo per scopi didattici e pedagogici, ma vuole approfondire il concetto di competenza relazionale, intesa come allenamento della capacità di ascolto, di scambio, di consapevolezza della nostra intersoggettività; della capacità di “migrare”, di allenare la nostra mente al viaggio, alle transizioni, di costruire la nostra identità al plurale. L’attività didattica viene quindi finalizzata alla costruzione di apprendimenti significativi per gli studenti, arricchiti da una crescita legata al soddisfacimento di bisogni educativi più ampi, che implicano competenze dei docenti e degli operatori, che superino il dominio delle loro discipline. La tentazione di ridurre la complessità, di “confinare”, elaborando modelli di intervento rigidi, predefiniti, universali, è forte. La formazione, però, sposa il concetto di resilienza, diventando uno spazio privilegiato, in cui è possibile, orientare processi rispondenti a bisogni complessi degli studenti di Nazareth e non comunitari in generale, che si iscrivono al corso. Il progetto non è finalizzato solo alla preparazione alla lingua italiana e alle discipline scientifiche, ma diventa uno spazio educativo, in cui convergono istanze di natura sociale, professionale e culturale. Nelle edizioni precedenti, l’aver tenuto conto di questi aspetti e l’aver preso in carico tale complessità, ha permesso ai docenti di guidare gli studenti verso l’obiettivo finale, in modo efficace. I cicli precedenti del corso, hanno inoltre dimostrato che la formazione, la didattica e la pedagogia, possono rappresentare un terreno di nuove letture, di nuove prospettive, di diversi punti di vista. Uno scenario complesso e plurale richiede strategie, strumenti e metodologie didattiche adeguate che permettano la gestione e la valorizzazione dell’azione d’insegnamento. L’insegnamento della lingua italiana, della logica, della chimica e della biologia, diventano un’occasione per l’incontro con la differenza. Si crea, dunque, una dimensione irrinunciabile, che vede protagonisti, gli studenti, i docenti e gli operatori coinvolti. Non è, quindi, solo una nostra sfida, ma coinvolge e potrebbe interessare il mondo della scuola e gli altri luoghi dell’educare. Si auspica che il sapere significativo trasmesso durante questo percorso, si possa situare e definire negli spazi professionali, educativi e di vita.


DURATA

200 ore distribuite nei mesi di maggio-giugno-luglio.


PROGRAMMA DIDATTICO

POTENZIAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA

Docenti: Claudia Matthiae, Giorgia Barnabei

Potenziamento delle seguenti 3 abilità linguistiche: comprensione scritta, comprensione orale (prerequisito funzionale alle successive lezioni di Logica Verbale), produzione orale (colloquio orale previsto per gli alunni stranieri iscritti al Test d’ingresso di Medicina)

Obiettivi grammaticali (livello B2)


Obiettivi lessicali (livello B2): potenziamento delle conoscenze lessicali di alto uso e di alta disponibilità mediante esercizi sui sintagmi, campi, semantici, prefissi/suffissi, sinonimia/antinomia, figure retoriche, linguaggi settoriali (economia, diritto, biologia, fisica, chimica, informatica, filosofia, storia dell’arte…)

• Potenziamento delle abilità di ascolto:
  • Comprendere a livello globale ed analitico interviste riguardanti temi di argomento generalistico.
  • Ascoltare lezioni universitarie su ambiti disciplinari che spaziano dalle materie umanistiche a quelle scientifiche.
  • Individuare le parole-chiave e i termini propri dei linguaggi settoriali
  • Completare testi letti – dapprima di argomento generalistico e poi di ambiti settoriali, elaborando inferenze

Potenziamento delle abilità di lettura:
  • Affinare le strategie di lettura (analitica – orientativa) in base al tipo di testo
  • Individuare le caratteristiche precipue delle diverse tipologie di testi
  • Comprendere la maggior parte delle parole contenute in testi autentici/semi-autentici di varia natura deducendo il significato dei lemmi ignoti
  • Individuare le parole-chiave
  • Rimettere in ordine logico-sequenziali testi generalistici e non

Potenziamento delle abilità di produzione ed interazione orale

Descrivere analiticamente e in modo logico-sequenziale eventi vissuti in prima persona


  • Riportare oralmente i punti salienti o la trama di un film, di un testo narrativo, di un testo specifico
  • Esporre coerentemente e ricorrendo al lessico specifico argomenti relativi agli ambiti disciplinari più svariati (dal diritto alla biologia, dall’informatica all’economia).

• LOGICA VERBALE

Docente: Claudia Matthiae

Approfondimento della lingua italiana e del linguaggio settoriale e specifico della Medicina, quantificatori e connettivi logici, sillogismi, polisillogismi, ragionamenti logici, modus ponens e modus tollens, ragionamento induttivo e deduttivo, esprimere il messaggio principale, trarre una conclusione, riconoscere una supposizione implicita, indebolire un’argomentazione, rafforzare un’argomentazione, identificare un passaggio logico errato, individuare ragionamenti analoghi, analisi grammaticale e logica, analisi del periodo, figure retoriche, semantica dei prefissi e suffissi, analisi e interpretazione di un testo con quesiti multipli.

• CHIMICA

Docente: Raffaele Cariati

Costituzione della materia, elementi, composti, miscele, stati di aggregazione della materia, metodi di separazione, trasformazioni chimiche e natura atomica della materia, struttura dell’atomo, massa atomica e massa molecolare, mole, struttura elettronica dell’atomo, sistema periodico degli elementi, proprietà periodiche, classificazione degli elementi, legame chimico, legame ionico, legame covalente, strutture di Lewis, teoria del legame di valenza, legame dativo, momento dipolare e geometria molecolare, legame metallico, interazioni intermolecolari, numero di ossidazione, nomenclatura IUPAC, nomenclatura tradizionale, proprietà degli elementi e dei composti dei gruppi principali, principali proprietà degli elementi di transizione, reazioni chimiche, bilanciamento delle reazioni chimiche, bilanciamento delle reazioni redox, stechiometria, reattivo limitante, cenni di termochimica/cinetica/equilibrio chimico, soluzioni, unità di concentrazione, dissoluzione, proprietà colligative, teorie acido-base, prodotti ionico dell’acqua, scala del pH, costanti di dissociazione acida e basica, acidi poliprotici, miscele di acidi e basi, idrolisi salina, soluzioni tampone, solubilità e prodotto di solubilità.

Chimica Organica, l’atomo di Carbonio, nomenclatura IUPAC in Chimica Organica, isomeria,idrocarburi alifatici, alcani, alcheni, alchini, cenni sui polimeri, idrocarburi aromatici, alcoli, fenoli, tioli, eteri, aldeidi e chetoni, acidi carbossilici, esteri, ammine, ammidi.

• BIOLOGIA 1 (Citologia e processi metabolici)

Docente: Raffaele Cariati

Chimica degli esseri viventi, importanza biologica delle interazioni deboli, le proprietà dell’acqua, macromolecole biologiche, ruolo degli enzimi, coenzimi e vitamine, teoria cellulare, cellula procariote ed eucariote, membrana cellulare e sue funzioni, strutture cellulari e loro funzioni, bioenergetica, molecola ATP, glicolisi erespirazione cellulare, fotosintesi.

• BIOLOGIA 2 (Genetica)

Docente: Cristina Palmieri

Acidi nucleici, nucleotidi, struttura del D.N.A/R.N.A., la natura dei geni,l’esperimento di Griffith, l’esperimento di Avery, gli esperimenti di Hershey e Chase, la composizione chimica del D.N.A., la doppia elica. Riproduzione sessuata ed asessuata, la divisione cellulare nei procarioti. La divisione cellulare negli eucarioti, ciclo cellulare, interfase. Mitosi, citodieresi. Meiosi. Confronto mitosi/meiosi, errori nella meiosi. Genetica classica: esperimenti e tre leggi di Mendel, interazioni tra alleli, dominanza incompleta, codominanza e gruppi sanguigni, determinazione cromosomica del sesso, malattie genetiche. Mutazioni: tipologie, mutazioni puntiformi, mutazioni cromosomiche, mutazioni genomiche. Duplicazione: duplicazione semiconservativa, complesso di duplicazione, telomeri, errori di duplicazione e correzioni. Dal gene alla proteina: il dogma centrale della biologia molecolare, il codice genetico, sintesi proteica, trascrizione e traduzione. Genetica batterica: ricombinazione genica nei procarioti, trasformazione e trasduzione,coniugazione. Elementi genetici mobili: plasmidi e trasposoni. Regolazione genica: regolazione nei procarioti, regolazione negli eucarioti, regolazione e sviluppo embrionale. Cenni sulle biotecnologie: D.N.A. ricombinante, P.C.R., clonazione, microarray a D.N.A., sequenziamento genoma.

• BIOLOGIA 3 (Anatomia e fisiologia del corpo umano)

Docente: Cristina Palmieri
Istologia, tessuto epiteliale, tessuto connettivo, tessuto muscolare, tessuto nervoso

Apparato muscolare, classificazione dei muscoli e contrazione muscolare. La pelle, cute e recettori della pelle. Apparato scheletrico, scheletro, articolazioni e tessuto osseo. Apparato cardiovascolare, doppia circolazione, anatomia dell’apparato cardiovascolare, cuore, ciclo cardiaco, pressione sanguigna, battito cardiaco, elettrocardiogramma, vasi sanguigni, vene, capillari, regolazione della pressione, composizione del sangue, generazione del sangue, globuli rossi, leucociti, piastrine, coagulazione. Apparato respiratorio, organizzazione e meccanica della respirazione, scambi gassosi Alimentazione ed apparato digerente, macronutrienti e micronutrienti, vitamine, anatomia dell’apparato digerente, tessuti del canale alimentare, dalla bocca allo stomaco, intestino, fegato e pancreas, controllo della digestione. Apparato urinario e reni, anatomia dell’apparato urinario, rene, urina, concentrazione dell’urina e sue analisi, reni e pH del sangue, osmolarità del sangue e pressione sanguigna. Sistema linfatico Difesa immunitaria, immunità aspecifica, immunità specifica, anticorpi, risposta immunitaria, allergia, virus, riproduzione dei fagi, virus a D.N.A. e a R.N.A. Sistema endocrino, ormoni e feedback ormonale, ipofisi e ipotalamo, tiroide, surrene, pancreas Sistema riproduttore femminile e maschile, anatomia, oogenesi e spermatogenesi, controllo ormonale, fecondazione, sviluppo embrionale. Sistema nervoso, sistema centrale e periferico, neuroni, potenziale d’azione, sinapsi, encefalo e midollo spinale, organi di senso.

Metodologie didattiche e strumenti

Coerentemente con le altre attività del laboratorio didattico digitale, finalizzate a personalizzare e ad individualizzare la didattica per soddisfare i bisogno educativi speciali degli studenti, si fa riferimento e si utilizzano:
• Software finalizzati alla semplificazione e all’adattamento del testo
• Mappe concettuali, mappe mentali, mappe a sintassi di contesto
• Libri digitali in formato pdf • Principi dell’apprendimento significativo
• Meta-cognizione
• Analisi della struttura e dei contenuti del test di ammissione oggetto del corso
• Spiegazione delle conoscenze teoriche e delle tecniche di risoluzione degli esercizi presenti nel test; per i test di natura nozionistica sono previsti cicli di lezioni dedicate al ripasso mirato di tutti gli argomenti di cui è richiesta la conoscenza
• Esercitazioni pratiche in aula e costante verifica delle conoscenze apprese
• Analisi e discussione dei quesiti presenti nei test ufficiali degli ultimi anni
• Prova simulata finale che rispecchia i contenuti, i tempi, le modalità disvolgimento dei test ufficiali

Materiali di studio, testi, mappe concettuali e schemi verranno proposti, elaborati e forniti gratuitamente agli studenti. Il corso inoltre viene erogato con il supporto tecnico della Cooperativa Anastasis di Bologna, centro di ricerca informatico per l’apprendimento.


Mediazione culturale

Dott. Ahmad Mansur

Referente associazione culturale “Il faro d’Oriente”