Descrizione: Buongiorno a tutti, noi siamo il gruppi giovani dell’AID di Prato.
Mi presento sono Lucrezia, responsabile del gruppo giovani e insieme a gli altri ragazzi ci occupiamo di realizzare incontri con bambini e ragazzi per poter parlare e confrontarci sui disturbi specifici dell’apprendimento.
Spesso non è semplice e noi capiamo le difficoltà che i ragazzi incontrano poiché le abbiamo vissute in prima persona durante il nostro percorso scolastico. Per questo crediamo che i momenti di incontro siano fondamentali per permettere ai ragazzi di esprimere le emozioni, le paure e manifestare le proprie difficoltà e questo grazie alla fiducia che ripongono in noi in quanto adulti ma allo stesso tempo persone con cui possono apristi senza sentirsi giudicati o incompresi perché sanno di essere capiti.
Nelle nostre serate cerchiamo di affrontare il tema dei disturbi dell’apprendimento utilizzando anche le attività ludiche che permettono di creare un ambiente di condivisione e interazione tra loro. Naturalmente le nostre serate non sono organizzate solo ed esclusivamente per ragazzi DSA ma aperte a tutti, perché è importante vivere in una ambiente inclusivo.
Con questo concludo e rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti o informazioni.