Descrizione:
Avvicinare i bambini ad una corretta educazione ambientale
Referente:
Brigida Sola
Progetti Sc.Infanzia, Sc.Primaria, Sc.Secondaria di I grado
1) "Codingioco" (Infanzia): riproduzione tappeto coding in varie scale con
dado e tessere per creazione del percorso oltre all’uso di robot e ape bee bot su tappeto
CODING con il DADO GIGANTE. Obiettivi: approfondire la conoscenza e l’uso di strumenti
didattici robotici; realizzare attività divertenti riferibili al coding. Finalità: Rafforzare le competenze
di base come l’orientamento spaziale, il pensiero logico-deduttivo, la lateralità, la scomposizione in
parti di stimoli complessi, la socialità e la capacità di collaborare tra pari.
2) "La città che vorrei" (Primaria): avvicinare i bambini ad una corretta educazione ambientale e
civica (costruzione di una città con i mattoncini LEGO)
3) “Noi scrittori di gialli” (Secondaria primo grado): realizzazione di un libro giallo digitale.
Obiettivi:
a) scrivere ed illustrare un racconto che contenesse in sé tutti gli ingredienti del genere “giallo”;
b)
avvicinare gli alunni all’uso di una piattaforma digitale book creator. Finalità: i ragazzi si sono
appassionati alla scrittura, tutti hanno avuto un ruolo attivo nella produzione del racconto, tutti
hanno imparato a creare un libro digitale. L’uso della piattaforma ha inoltre consentito di tradurre
uno dei racconti in due lingue (rumeno e cinese) relative a due etnie presenti in classe.
4) "Guide per un giorno" (Secondaria primo grado): I ragazzi hanno realizzato un depliant
informativo digitale (con Canva) dedicato ad alcuni dei monumenti più importanti della città di
Prato, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale locale. Un elemento distintivo del
progetto è stata la realizzazione di una audioguida bilingue, in italiano e in cinese, accessibile
tramite qr-code. Questa scelta è stata pensata per includere nel progetto alunni sinofoni e per
coinvolgere nell’ascolto anche i tanti ragazzi cinesi che fanno parte della nostra scuola, favorendo
così un clima di accoglienza e valorizzazione della diversità culturale.
Referenti:
Serena Cambi - Referente inclusione
Sofia Toninelli - Docente
Accompagnatori:
Antonietta Di Chiara – Infanzia
Brigida Sola – Primaria
Sofia Toninelli, Bettina Gori – Secondaria