|
"Costruzione e programmazione robot, magnetismo"
Descrizione:
Obiettivi di apprendimento progetto di robotica: -Comprensione dei componenti robotici:
gli studenti comprendono le funzioni dei vari componenti di un kit robotico, come le strutture
portanti, la meccanica del movimento e i sensori.
-Collaborazione e lavoro di gruppo:
gli studenti imparano a lavorare insieme per progettare, costruire e programmare robot.
-Analisi e risoluzione di problemi:
gli studenti imparano a individuare problemi hardware e software in caso di malfunzionamento di
un robot e a sviluppare strategie per risolverli.
-Acquisizione di competenze trasversali:
la robotica educativa promuove lo sviluppo di competenze come il pensiero creativo, il problem-
solving, la capacità di prendere decisioni, il senso di responsabilità e l'autostima
Finalità: favorire lo sviluppo del pensiero computazionale, la risoluzione di problemi, la creatività e
le competenze STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica). Inoltre, la promozione
dell'apprendimento attivo, del lavoro di squadra e dell'inclusione, rendendo l'apprendimento più
coinvolgente e pratico.
Obiettivi di apprendimento progetto sul magnetismo:
-Acquisire conoscenze sui campi magnetici e le loro caratteristiche
-Osservazione e descrizione: essere in grado di osservare e descrivere il comportamento dei
magneti, ad esempio come attraggono o respingono altri oggetti, e come la forza magnetica varia
con la distanza.
Collegamento con la vita quotidiana: riconoscere le applicazioni del magnetismo nella vita di tutti i
giorni, come ad esempio nei motori elettrici o nelle calamite dei frigoriferi.
Sviluppare il pensiero scientifico: incoraggiare gli studenti a fare domande, formulare ipotesi,
progettare semplici esperimenti e trarre conclusioni basate sull'osservazione.
Sviluppare la capacità di risolvere problemi: applicare le conoscenze sul magnetismo per risolvere
problemi semplici legati alle interazioni magnetiche.
Sviluppare la capacità di comunicare: esprimere verbalmente e per iscritto le proprie conoscenze
sul magnetismo e i risultati delle proprie osservazioni.
Finalità: favorire lo sviluppo del pensiero computazionale, la risoluzione di problemi, la creatività e
le competenze STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica). Inoltre, la promozione
dell'apprendimento attivo, del lavoro di squadra e dell'inclusione, rendendo l'apprendimento più
coinvolgente e pratico
Referente: Giada Greco