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Attività 1 - "Ignis Auxilium" (Primaria)
Descrizione:
Il progetto si propone di sviluppare le competenze digitali degli studenti attraverso la
creazione di un videogioco educativo incentrato sul lavoro svolto dai pompieri.
Obiettivi:
• Sviluppare competenze tecniche: Gli studenti impareranno a utilizzare strumenti di
programmazione e design per creare il videogioco, migliorando le capacità
tecniche;
• Promuovere la consapevolezza sul ruolo dei pompieri: Attraverso la progettazione
del videogioco, gli studenti e le studentesse acquisiranno una comprensione più
profonda delle pratiche e delle sfide affrontate dai pompieri;
• Incoraggiare il lavoro di squadra: Il progetto promuoverà la collaborazione e il
lavoro di squadra, poiché gli studenti/e lavoreranno in gruppi per sviluppare il
videogioco;
• Stimolare la creatività: Gli studenti avranno l'opportunità di esprimere la loro
creatività nella progettazione e nello sviluppo del gioco.
Finalità
Le finalità:
• Creazione di un prototipo di videogioco: gli studenti lavoreranno insieme per ideare
e sviluppare un prototipo funzionale di un videogioco che rappresenti le avventure
di un pompiere protagonista, che spegne gli incendi, evidenziando il ruolo
significativo di quest’ultimo;
• Valorizzazione delle competenze interdisciplinari: Il progetto integrerà discipline
come informatica, arti visive ed educazione civica, rendendo l'apprendimento più
olistico e contestualizzato;
• Sviluppo di capacità di problem-solving: gli studenti/e affronteranno sfide tecniche e
creative, che richiederanno loro di sviluppare strategie di problem-solving efficaci.
Progetto 2 - "La cosa più importante è.." (Primaria)
Descrizione:
Obiettivi
- Sviluppare la fiducia: Utilizzare la CAA e lo storytelling per sviluppare la fiducia degli studenti
nella loro capacità di comunicare e esprimersi.
- Aumentare la motivazione: Utilizzare la CAA e lo storytelling per aumentare la motivazione degli
studenti e renderli più coinvolti nelle attività di classe.
- Migliorare la comprensione e la produzione linguistica: Utilizzare la CAA e lo storytelling per
migliorare la comprensione e la produzione linguistica degli studenti.
Finalità
- Sviluppare la creatività e l'immaginazione degli studenti.
- Sviluppare le abilità sociali come la comunicazione e la collaborazione.
Progetto 3 - “Un mondo a colori” (Primaria)
Descrizione:
Obiettivi:
- Comprendere il concetto di capillarità: essere in grado di comprendere il concetto di
capillarità e come funziona;
- Sviluppare abilità di problem-solving: essere in grado di utilizzare il tinkering per
progettare e costruire esperimenti che dimostrino la capillarità;
- Sviluppare abilità di osservazione e misurazione: essere in grado di osservare e misurare i
fenomeni legati alla capillarità;
- Sviluppare abilità di collaborazione e comunicazione: lavorare in team per progettare e
costruire gli esperimenti, e presentare i risultati;
- Sviluppare curiosità e creatività: incoraggiare gli alunni a esplorare e sperimentare con la
capillarità in modo creativo.
Finalità
- Sviluppare le abilità scientifiche e tecnologiche degli alunni;
- Migliorare la comprensione dei concetti scientifici;
- Sviluppare le abilità di problem-solving e collaborazione;
- Incoraggiare la curiosità e la creatività.
Progetto 4 - Una storia per il coding" (Infanzia)
Descrizione:
Partendo dalla lettura di una storia, vicina al vissuto dei bambini e adatta a stimolare la loro
curiosità, i bambini sono stati coinvolti, in modo attivo ricostruendo le sequenze, identificando i
personaggi, ipotizzando finali alternativi, utilizzando disegni, drammatizzazioni e conversazioni
guidate per rinforzato la comprensione del testo, ma soprattutto al fine di far emergere le prime
forme di pensiero sequenziale: un elemento centrale nel coding.
Queste attività hanno favorito la collaborazione tra pari, lo sviluppo dell’autonomia, e il
consolidamento del linguaggio spaziale e logico.
Obiettivi
- Sviluppare il pensiero logico e sequenziale attraverso giochi e attività unplugged
- Favorire la capacità di problem solving, proponendo sfide semplici e guidate.
- Rafforzare la capacità di cooperazione e ascolto, attraverso attività di gruppo (es. dare istruzioni
a un compagno-robot).
Finalità
- Stimolare la concentrazione e l’attenzione, seguendo sequenze di comandi o percorsi.
- Comprendere concetti spaziali e temporali (avanti, indietro, sopra, sotto, prima, dopo).
- Iniziare a usare simboli e comandi semplici per rappresentare azioni (es. frecce direzionali).
- Raccontare esperienze o storie attraverso immagini, sviluppando competenze narrative e
creative.