Progetto PerContare
Il progetto PerContare, condotto da ricercatori dell’Università di Modena e Reggio Emilia e dell’Università di Pisa (prof.ssa Anna Baccaglini-Frank, referente scientifico), realizza e mette a disposizione per i docenti della scuola primaria, guide multimediali gratuite di provata efficacia, a supporto di una “didattica” della matematica inclusiva che tiene conto dei diversi stili di apprendimento degli alunni, ponendo attenzione anche all’inclusione di genere con l’offerta di artefatti e proposte didattiche gender-neutrali.
La ricerca scientifica ha mostrato che le buone pratiche del progetto prevengono falsi positivi nelle diagnosi di discalculia.
Le attività e i percorsi sono progettati con l'obiettivo di favorire la costruzione di significati da parte di tutti i bambini, attraverso l'esplorazione multimodale, il ragionamento, attività di problem solving, di congettura e di argomentazione, in linea con le Indicazioni Nazionali per il Primo Ciclo. La metodologia utilizzata è quella del design-based research (per es., Van den Akker, Gravemeijer, McKenney, & Nieveen, 2006).
Referente: Gennj Guglielmini
Accompagnatore: Gennj Guglielmini
ISCRIVITI dal 10/09/2024